Il Judo non basta

Come ogni arte marziale, per avere effetti positivi deve essere insegnato bene.

Lo abbiamo ripetuto tante volte nel corso degli anni e continueremo a farlo: le arti marziali (e, dal nostro punto di vista, il Judo in particolare) fanno bene, sotto tanti aspetti.

Il Judo (giusto per parlare di ciò che conosciamo) non è una serie di tecniche da usare in combattimento per sconfiggere un avversario.
Se così fosse, non sarebbe diverso dall’infinità di metodi di lotta che gli esseri umani hanno utilizzato e/o codificato nel corso della loro storia evolutiva.
Jigoro Kano concepì il Judo come un metodo educativo completo e come tale lo ha presentato e diffuso per tutta la propria vita. Esso prevede la formazione dell’individuo non solo dal punto di vista fisico, ma anche morale, con l’obiettivo di crescere persone migliori che possano, a loro volta, migliorare la società in cui vivono.

Tale fine è imprescindibile dalla pratica del Judo.

Il ruolo del Maestro

Di conseguenza, chiunque si professi insegnante (o, addirittura, Maestro) di questa disciplina deve non solo conoscerla approfonditamente, ma anche saperla tramandare nella maniera corretta.

il judo non basta, serve un bravo maestro

Il Maestro Ichiro Abe, uno dei tre decimo dan attualmente in vita, ha affermato che “Un eccellente Campione di Judo non è necessariamente sempre un buon Maestro di Judo, e l’insegnante che intende meritarsi questo titolo deve possedere un metodo d’insegnamento semplice, efficace, che annulli progressivamente le difficoltà che potrebbero presentarsi. Egli fa capire ed amare il Judo ai suoi praticanti, rendendolo cosi accessibile a tutti.”

Questo conferma, ancora una volta, la rilevanza che ha la figura del Maestro nelle arti marziali in genere.

Purtroppo, la scarsa conoscenza di cosa siano veramente le arti marziali e le fantasie alimentate da tutti i media, hanno fatto sì che la percezione che si ha di chi pratica arti marziali sia poco aderente alla realtà.

A chi, judoka, non è capitato di sentirsi dire cose tipo “Ah, fai Judo? Allora devo stare attento!”? Come se un judoka (o karateka, ecc.) debba necessariamente essere qualcuno sempre pronto a menare le mani o a reagire violentemente alle provocazioni.

In realtà è vero l’esatto contrario!

Il Judo insegna ben altro.

I valori del Judo

Autocontrollo, rispetto, educazione: sono questi i valori che vengono insegnati nei veri dojo e che ogni Maestro di Judo deve fare suoi. Chiunque non si attenga a questi obiettivi, chiunque insegua unicamente il risultato agonistico o, peggio, alimenti l’aggressività e l’uso della violenza, non deve essere considerato un Maestro e ciò che insegna non è Judo, ma una tecnica di combattimento. Un’arte marziale è cosa ben diversa!

Siamo consapevoli che esistano diverse palestre in cui i valori del Judo (quello vero) non hanno mai nemmeno aleggiato davanti alla porta e che esse possono avere una forte attrattiva, soprattutto in certi contesti sociali, ma vogliamo credere che esse costituiscano la minoranza.

Noi, insieme a tanti altri dojo sparsi in Italia e in tutto il mondo, siamo convinti che cambiare la percezione delle arti marziali sia possibile e che sia nostro compito guidare questo cambiamento. Come? Nel modo che conosciamo meglio: insegnando ai nostri discepoli, di qualunque età, il Judo, con tutta la passione e la competenza che riusciamo a mettere in questo compito.

Sarà impegnativo, ma da qualche parte bisogna iniziare.

Buon Judo.

World Judo Day 2019

world judo day 2019 official logo

Ogni anno, il 28 ottobre (data di nascita del prof. Jigoro Kano), in tutto il mondo si celebra il World Judo Day.

La Federazione Internazionale di Judo sceglie un tema per l’iniziativa, selezionandolo tra quelle caratteristiche distintive che rendono il Judo una disciplina così completa, invitando i vari dojo sparsi per i cinque continenti ad elaborare il tema indicato con iniziative di vario genere.

Il tema di quest’anno è particolare e ai più, probabilmente, potrebbe suonare inadatto o comunque esterno alla pratica judoistica. La IJF ha, infatti, indicato come tema “Plant a tree”.

Più che un tema, quindi, sembra si tratti di un invito, che molti dojo hanno, peraltro, già accolto positivamente, piantando alberi nelle proprie città.

Indubbiamente l’obiettivo di sensibilizzare i judoka, specie i più piccoli, sull’importanza di preservare il nostro Pianeta è nobile, ma cosa ha a che fare con il Judo?

Moltissimo!
Il Judo, infatti, non è semplicemente uno sport, ma un vero e proprio metodo educativo completo, che ha come obiettivo il miglioramento del singolo individuo, per raggiungere il miglioramento di tutta la società.

È palese che la tutela ambientale è uno degli obiettivi più importanti per l’umanità (specie in questo momento), in quanto condizione irrinunciabile affinché essa stessa possa prosperare.

Il tema di quest’anno è quindi azzeccatissimo proprio perché si fonda su un aspetto del Judo che prescinde la mera pratica sportiva, mettendo in risalto i veri obiettivi del judoka: il miglioramento di sé per migliorare, insieme con gli altri, la società in cui vive.

Il World Judo Day è sempre una splendida occasione per conoscere questa arte marziale e i valori che trasmette.

Perché non cogliere l’occasione per salire sul tatami e provare di persona, magari approfittando delle lezioni di prova gratuite che molti dojo (compreso il nostro, ovviamente) mettono a disposizione per iniziare?

Un altro anno di Judo insieme!

immagine promo facebook

Anche quest’anno ricominciamo con i corsi di Judo, nella nostra ormai storica sede al Palazzetto dello Sport “G. Fuccelli” di Chiusi Scalo.
Al di là delle piccole variazioni orarie (che potete trovare indicate nella pagina dedicata), vorremmo approfittare per ribadire quali sono le caratteristiche della nostra disciplina, cercando di rispondere alla sempre attuale domanda “Perché dovrei portare mio figlio a fare judo?”.

La nostra esperienza maturata in oltre 40 anni di consolidata attività sul territorio ci porta a credere che il Judo possa costituire una nuova “via di aggregazione” per i giovani, una “via” in cui i valori educativi dello sport (la tradizione e i valori espressi dal Judo sono paragonabili solo a quelli di pochissime altre discipline sportive) abbiano un ruolo non solo nell’attività sportiva, ma anche al di fuori di essa, perseguendo come obiettivo l’interazione con una realtà quotidiana insidiosa.

Uno sport di gruppo

Diversamente da quanto si creda, dal punto di vista sportivo il Judo si pratica insieme e non può essere considerato un’attività individuale.

2572344111 8d8eaef491 o
Foto: Istituto Maria Ausiliatrice, CC BY-NC-ND 2.0

Raggiungere un grado di abilità nel confrontarsi con i compagni sul tatami, significa raggiungere la capacità di elaborare una strategia di azione applicando le nozioni apprese (aspetto cognitivo), scegliere tra le soluzioni quella più efficace ed idonea alla circostanza (adattabilità), aver sviluppato una serie di prerequisiti sul piano psicomotorio (coordinazione dinamica, agilità, destrezza, senso del ritmo e dello spazio, equilibrio statico e dinamico, velocità, rapidità …).

Judo è divertimento in amicizia

Sul piano della socializzazione il Judo, basandosi su un contatto stretto tra i praticanti, fornisce la possibilità di reciproca conoscenza e coscienza della diversità dell’altro (e il conseguente rispetto). Aiuta inoltre ad acquisire la consapevolezza che da soli non si raggiungono grandi obiettivi, ma per progredire occorre applicarsi ed impegnarsi insieme.

judo 2121640

Sotto l’aspetto emotivo-affettivo, grazie al contatto fisico, si vincono molti complessi nei confronti del prossimo e molte incertezze e tensioni dovute a problemi educativi, ambientali e psicologici di vario tipo. Da quanto espresso sinteticamente è possibile comprendere come i bambini dai 4/5 anni in su, possano trovare (in relazione alle diverse tappe di sviluppo che vivono) occasioni di crescita e quindi esperienze educative e di socializzazione con gli altri attraverso i veri valori dello sport.

Il confronto con i coetanei, educando la componente agonistica che appartiene ad ogni giovane fin dalla più tenera età, può essere veicolato a strumento di crescita e di maturazione personale, oltre che ad una maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità.

Gli obiettivi che si possono raggiungere con la pratica del Judo riguardano quindi diversi campi.

Obiettivi educativi

  • Obiettivi di tipo coordinativo e condizionale
    • Equilibrio
    • Coordinazione generale e segmentaria
    • Orientamento nello spazio
    • Consolidamento della lateralità e della propriocezione
    • Velocità
    • Resistenza
    • Forza resistente

  • Obiettivi di tipo relazionale
    • Conoscenza di sé
    • Socializzazione
    • Moderazione dell’aggressività
    • Superamento della timidezza
    • Rispetto delle regole e degli altri
    • Ricerca della sicurezza e dell’autocontrollo

Il Judo si configura quindi come una delle attività più complete e valide dal punto di vista motorio ed educativo.

È particolarmente adatto a bambini e ragazzi eppure validissimo per praticanti di qualsiasi età.

Corso di Judo alla scuola primaria di Sarteano

la scuola primaria di Sarteano

Per il secondo anno consecutivo si è rinnovata la collaborazione tra la “Judo Sakura Chiusi ASD” e l’Istituto Comprensivo di Cetona, finalizzata a favorire una maggiore diffusione della cultura sportiva e dei valori ad essa connessi.

Dopo il successo della prima esperienza, che ha visto la partecipazione di otto classi della scuola primaria di Sarteano, quest’anno tutte le classi del medesimo istituto hanno chiesto di poter partecipare al corso.

Ogni classe ha seguito un corso di 10 ore totali, una a settimana, per un totale complessivo di 100 ore di attività motoria. I tecnici della “Judo Sakura Chiusi ASD” (M° Giovanni Mori e Francesco Marinucci), si sono resi disponibili, a titolo non oneroso per la scuola, a ripetere l’esperienza, consentendo a chi aveva già partecipato alla scorsa edizione del corso di proseguire il proprio percorso, e agli altri di intraprenderlo.

Gli oltre 170 alunni hanno così potuto apprendere le basi del Judo, disciplina che unisce un ampio repertorio di conoscenze motorie ad un vero e proprio modello educativo: obiettivi del progetto sono il miglioramento delle capacità motorie di base, l’aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, la prevenzione del bullismo e dei comportamenti violenti.

Oltre alle attività comuni ad ogni gruppo (ukemi), ogni classe ha seguito un percorso didattico specifico per la propria fascia di età, mirato all’acquisizione e/o al miglioramento delle capacità motorie di base e specifiche.

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, mostrando capacità, rispetto ed impegno degni di nota.

L’ASD “Judo Sakura Chiusi”, presente sul territorio da oltre 40 anni e da sempre importante punto di riferimento per la diffusione del Judo a Chiusi e nelle aree limitrofe, nel corso degli anni ha collaborato con diverse scuole ed istituti locali per la realizzazione di progetti di alfabetizzazione motoria e promozione della cultura sportiva judoistica.

Nuovo anno sportivo 2017/2018

Settembre è appena cominciato e noi, come ogni anno, siamo pronti ad avviare le attività per il nuovo anno sportivo!

Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 4 settembre alle 18:00.

I giorni e gli orari di allenamento per i pre-agonisti rimangono invariati, mentre la classe agonisti guadagna mezz’ora in più il venerdì: ciò permetterà non solo di avere più tempo a disposizione per allenarsi, ma consentirà a molti ex-atleti che hanno dovuto sospendere la frequentazione per ragioni lavorative e di orari, di tornare in
palestra.

La principale novità riguarda la fascia di età 4-5 anni; poiché è evidente la necessità di fornire a questi bambini un programma di attività adatto alle loro esigenze e che i più piccoli hanno bisogno di essere seguiti costantemente, abbiamo pensato di aggiungere un corso propedeutico al judo, indirizzato appunto a questa fascia di età.
L’orario che abbiamo previsto prevede due lezioni a settimana (mercoledì e venerdì), la prima dalle 17:00 alle 18:00 e la seconda dalle 18:00 alle 19:00; l’obiettivo è quello di lavorare sulle esigenze motorie specifiche dei bambini più piccoli, in modo che esse si sviluppino correttamente, e di  fare in modo che i bimbi inizino progressivamente ad avvicinarsi al gruppo dei più grandi, in modo da facilitare, quando sarà il momento giusto, il passaggio al gruppo dei pre-agonisti. Il tutto senza dimenticare una sana dose di divertimento!
Il corso propedeutico inizierà mercoledì 4 ottobre alle 17:00.

Come da diversi anni a questa parte, abbiamo mantenuto invariate le quote di iscrizione, per fare in modo che le spese per l’attività sportiva non gravino eccessivamente sulle famiglie; invariata anche la quota agevolata per chi iscrive fratelli/sorelle del primo iscritto, così come le lezioni di prova gratuita e senza impegno.

Trovate gli orari e le indicazioni per raggiungere la nostra palestra nella solita pagina di questo sito, dove trovate anche i contatti per ricevere ulteriori informazioni.

Vi aspettiamo per trascorrere un altro anno di Judo insieme!

promo fb

Trofeo “Città di Chiusi” 2017

A una settimana dalla conclusione del Trofeo “Città di Chiusi”, è finalmente arrivato il momento di tirare un po’ le 18156002 1828712264013016 2198003385744228244 osomme sul fine settimana del 29 e 30 aprile scorsi.
Innanzitutto ringraziamo i nostri meravigliosi Soci, che si sono prodigati in ogni modo perché l’evento riuscisse nel migliore dei modi, dedicando tempo ed energia all’organizzazione e mettendosi in gioco in un esperienza, per molti di loro, mai provata; il Sindaco Juri Bettollini, gli assessori Sara Marchini e Chiara Lanari, tutto il Comune della Città di Chiusi e l’associazione Pro Loco Chiusi per il sostegno e la collaborazione nel rendere quanto più comodo e piacevole possibile il soggiorno dei partecipanti alla manifestazione; il M° Franco Penna e tutto il settore Arti Marziali Csen Nazionale per essere stati presenti in ogni fase rendendo meno faticosa la preparazione della gara; gli amici dello staff Coopersport Chiusi , Palazzetto dello Sport, che ci hanno permesso di accogliere adeguatamente le centinaia di persone che hanno partecipato ai due giorni di gara; ultimi, ma certo non meno importanti, i Maestri e gli atleti (piccoli e grandi) di tutte le palestre partecipanti, per aver accettato il nostro invito e aver reso possibili questi due bellissimi giorni di sport, divertimento e amicizia!

18209050 1829481007269475 8171994561537915573 o18192463 1829479613936281 3012687061369279863 o 

Primo Open Day

open-dayIl 12 settembre 2016 siete tutti invitati al nostro primo Open Day!

A partire dalle 16:00 e fino alle 19:00,  vi aspettiamo sul tatami per farvi scoprire il meraviglioso mondo del Judo: vi mostreremo come si svolge un allenamento, cosa si impara e quali sono le regole sul tatami.

Vi racconteremo (e vi faremo vedere) cos’è il Judo: divertimento ed educazione, attività agonistica, difesa personale, esercizio fisico salutare e molto altro.

Ma non finisce qui!
Oltre a guardare, tutti potranno salire sul tatami e provare le diverse attività: giochi e percorsi per i più piccoli, difesa personale per i grandi e, ovviamente, tanto Judo per tutti.

Durante il pomeriggio faremo merenda tutti insieme con pane e Nutella.

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti, quindi potete portare tutta la famiglia e anche gli amici!

Settembre 2016

Dopo un’estate trascorsa all’insegna delle dimostrazioni, che abbiamo tenuto in occasione di feste e sagre in vari paesi, sono ricominciati i corsi di Judo!
Per questa stagione abbiamo mantenuto gli stessi giorni ed orari di allenamento del periodo 2015-2016, visibili nella pagina Palestra .
Il nuovo Consiglio Direttivo ha deliberato di mantenere invariaterispetto all’anno scorso le quote di iscrizione, così come anche le 6 lezioni di prova gratuita e senza impegno e lo sconto del 10% sulla quota d’iscrizione del secondo atleta iscritto (fratello o sorella).
Abbiamo deciso di applicare il suddetto sconto anche agli ex-iscritti che decideranno di tornare a frequentare i nostri corsi; inoltre, i genitori dei ragazzi iscritti potranno partecipare agli allenamenti a fronte di una quota di iscrizione agevolata.

Altre novità riguardano le nostre pagine sui Social Network, i cui link sono presenti nella colonna destra, ed il nostro rinnovato sito internet. Presto verrà inoltre allestito un servizio di newsletter pubblica (una riservata ai soci è già in uso da Aprile di quest’anno) a cui iscriversi per rimanere sempre aggiornati su novità, gare ed altre notizie riguardanti il nostro dojo.
Vi aspettiamo in palestra per passare insieme una bella stagione di sport in amicizia!

back to top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e di terze parti. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi