Corso di Judo alla scuola primaria di Sarteano

la scuola primaria di Sarteano

Per il secondo anno consecutivo si è rinnovata la collaborazione tra la “Judo Sakura Chiusi ASD” e l’Istituto Comprensivo di Cetona, finalizzata a favorire una maggiore diffusione della cultura sportiva e dei valori ad essa connessi.

Dopo il successo della prima esperienza, che ha visto la partecipazione di otto classi della scuola primaria di Sarteano, quest’anno tutte le classi del medesimo istituto hanno chiesto di poter partecipare al corso.

Ogni classe ha seguito un corso di 10 ore totali, una a settimana, per un totale complessivo di 100 ore di attività motoria. I tecnici della “Judo Sakura Chiusi ASD” (M° Giovanni Mori e Francesco Marinucci), si sono resi disponibili, a titolo non oneroso per la scuola, a ripetere l’esperienza, consentendo a chi aveva già partecipato alla scorsa edizione del corso di proseguire il proprio percorso, e agli altri di intraprenderlo.

Gli oltre 170 alunni hanno così potuto apprendere le basi del Judo, disciplina che unisce un ampio repertorio di conoscenze motorie ad un vero e proprio modello educativo: obiettivi del progetto sono il miglioramento delle capacità motorie di base, l’aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, la prevenzione del bullismo e dei comportamenti violenti.

Oltre alle attività comuni ad ogni gruppo (ukemi), ogni classe ha seguito un percorso didattico specifico per la propria fascia di età, mirato all’acquisizione e/o al miglioramento delle capacità motorie di base e specifiche.

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, mostrando capacità, rispetto ed impegno degni di nota.

L’ASD “Judo Sakura Chiusi”, presente sul territorio da oltre 40 anni e da sempre importante punto di riferimento per la diffusione del Judo a Chiusi e nelle aree limitrofe, nel corso degli anni ha collaborato con diverse scuole ed istituti locali per la realizzazione di progetti di alfabetizzazione motoria e promozione della cultura sportiva judoistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.